Merlo (Turdus Merula)

Aspetti Morfologici

Il maschio del merlo è lungo fino a 25 centimetri e presenta un piumaggio in genere completamente nero o marrone scuro con becco e contorno degli occhi di un giallo acceso tendente all’arancione. Le zampe sono brune e squamose. La femmina è lunga 20–22 cm circa e di colore bruno scuro, con la gola più chiara, striata. I giovani e le femmine presentano una colorazione bruna del becco, anziché gialla o aranciata. Negli esemplari maschi sono alle volte presenti fenomeni di leucismo, che si evidenzia con il colore bianco di parte delle remiganti primarie o delle caudali. Talvolta si possono presentare casi di albinismo che producono individui dal corpo bianco e occhi rossi.

Distribuzione e Habitat.

L’habitat naturale del merlo è il bosco, ma si adatta a vivere in ogni ambiente in cui vi siano le condizioni per nidificare: lo si può infatti trovare in frutteti e vigneti e in aree urbane a contatto ravvicinato con l’uomo.

Biologia

Generalmente i merli vivono in coppie isolate ma tendono a diventare più sociali e radunarsi in stormi durante le migrazioni. In natura hanno solitamente una durata media di vita di 2 o 3 anni, ma se allevati in cattività e in condizioni favorevoli possono vivere anche molto più a lungo. I due esemplari più longevi di cui si abbia notizia in Europa sono un individuo di 21 anni e 10 mesi osservato in Germania e uno di 18 anni e 4 mesi osservato in Danimarca.

Cibo e Alimentazione.

Il merlo è onnivoro, durante la stagione riproduttiva predilige una dieta proteica cibandosi di insetti e loro larve, ragni, miriapodi, piccole lumache, vermi e talvolta di piccoli vertebrati (lucertole, rane, piccoli pesci), mentre bacche, olive e frutta come uva, mele, pere, ciliegie, fragole, lamponi, ribes, edera, ginepri, more, vischio, agrifoglio, sambuco sono più importanti in autunno e in inverno. In cattività, è molto adattabile ai vari cibi: farina di mais, larve di insetti, frutta, pane e latte.

Riproduzione.

Il merlo è monogamo per tutta la sua vita, tuttavia alcuni Turdus merula maschi possono tentare di conquistare una femmina che ha già un compagno. Il merlo in genere inizia ad accoppiarsi a un anno di vita.

Il clima può influire su quando i merli scelgono di iniziare la riproduzione, ma generalmente si riproducono tra marzo e giugno. In media il merlo crea da 2 a 6 nidi all’anno e ogni nido contiene in media 3 uova, il cui numero totale può arrivare a 24 all’anno.