Tesseramento


Clicca  per  scaricare  le  condizioni  assicurative  per  il  biennio  2017/2019


TESSERAMENTO  2016/2017


STORIA ENALCACCIA

logo_black

L’ENALCACCIA è un’Associazione Venatoria riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura e Foreste con D.M. 20/03/68 n°4223 e dall’art. 29 Legge 27/12/77 n°968 e art. 34 Legge 11/02/92 n°157, ed ha lo scopo di propagandare e promuovere attività sociali, sportive, culturali, artistiche, turistiche ed assistenziali, come mezzi di formazione fisica e morale dei soci, con particolare riguardo all’attività venatoria, alla pesca sportiva, al tiro, alla cinofilia, alla protezione civile ed alla difesa ambientale.

Dalla sua costituzione L’Enalcaccia ha aderito allo C.S.A.IN. (Centri Sportivi Aziendali ed Industriali), Ente di promozione sportiva e di assistenza sociale, del quale è parte organica in qualità di Associazione Specialistica.

L’ENALCACCIA è la sola struttura sopravvissuta allo scioglimento dell’Ente Assistenza Lavoratori (ENAL).

ENTRARE IN ENALCACCIA

1. Possono associarsi all’Unione coloro che praticano le attività elencate all’art. 1 dello Statuto e le attività connesse, mediante tesseramento annuale.

2. Il vincolo di associazione si costituisce con il versamento della quota associativa, da effettuare nei modi previsti dal regolamento di organizzazione. La quota associativa è intrasmissibile.

3. Il mancato rinnovo annuale della tessera associativa è causa di decadenza dalla qualità di socio.

4. Il socio si impegna ad osservare le disposizioni degli Statuti e dei regolamenti approvati dal Consiglio Nazionale e le decisioni adottate dagli organi delle strutture periferiche dell’Unione; accetta altresì di sottoporsi al procedimento disciplinare nei casi e nei modi previsti dal presente Statuto.

5. Il socio ha diritto alle prestazioni e previdenze dell’Unione.

6. I soci eleggono gli organi statutari dei Sodalizi e concorrono all’attività organizzativa dell’Unione mediante la partecipazione ai Sodalizi e sono rappresentati in Assemblea Nazionale dai rispettivi Presidenti Provinciali.


Clicca per scaricare lo STATUTO in .pdf


ISTITUZIONE NUOVI CIRCOLI

Al fine di agevolare le operazioni concernenti la eventuale costituzione di nuovi Circoli (o Sodalizi) dell’Unione, si ritiene opportuno pubblicare lo Statuto-tipo (cioè il modello deliberato dal Consiglio Nazionale) dei SODALIZI cui occorre attenersi per il riconoscimento mediante l’affiliazione deliberata dal Consiglio Nazionale, sulla base dell’art. 14 dello Statuto Nazionale e del previo parere favorevole del Consiglio Provinciale di appartenenza.

A tal riguardo, si provvede a pubblicare altresì sia il modello del Verbale di Assemblea dei Soci (fondatori) sia la domanda di prima affiliazione che va proseguita al Consiglio Provinciale.

Statuto Tipo dei Sodalizi

Verbale di Assemblea dei Soci

Domanda di Prima Affiliazione